Ci sono luoghi emblematici a L’Avana, è un dato di fatto. Questo vale anche per gli amanti del vino. Pertanto, quando la cantina del Complesso Culturale La Giraldilla (ex Macumba) ha spalancato le sue porte ad un gruppo di sommelier con l’intenzione di celebrare una degustazione esclusiva, tutti hanno risposto in maniera affermativa. Inoltre, l’apertura in anteprima è stata accompagnata da prodotti di fascia alta portati per l’occasione a Cuba da AM Group srl —un vantaggio indiscutibile.

Secondo gli organizzatori, l’idea era quella di favorire il potenziale dello spazio — il più assortito della capitale per questioni di referenze e origini enologiche — nonché di portare novità sul panorama cubano (come quelle attualmente promosse dall’azienda italiana), rendendo questo evento un punto di contatto con le richieste del mercato.

Per cui pochi giorni fa abbiamo avuto il privilegio di entrare in questo luogo iconico, abbondantemente restaurato di recente. La degustazione è stato il preludio all’apertura ufficiale del Complesso Ricreativo gestito da Palmares. A tal proposito, Daymara González Perdomo, responsabile della divisione Like Italy di AM Group a Cuba, ha spiegato: “Questo spazio è progettato per tutti i tipi di pubblico, con una vasta gamma di prodotti di tutte le regioni e di quasi tutti i produttori, così come un’ampia varietà di uve rappresentate. Pertanto è stato un grande piacere organizzare questo evento, che ha visto la riapertura della cantina Giraldilla dopo sette anni di chiusura. È la cantina più importante di tutta la città de L’Avana, la più grande e completa. Like Italy rappresenta a Cuba le cantine italiane di 19 regioni, per cui abbiamo voluto fare una selezione di Veneto, Sicilia e Puglia.”

Estratto dell’articolo originale pubblicato su Excelencias Gourmet.