Di recente, AM Group ha presentato una serie di eccellenti vini che ha colpito in maniera sensazionale più di 70 membri del progetto cubano Balcón del Habano. L’incontro si è tenuto il 25 ottobre 2018 al Four Point Hotel by Sheraton, nel cuore dell’Havana.
In questa occasione la società ha proposto una selezione di Pinot Grigio Veneto 2014 di Terre di San Rocco, Chardonnay IGT Veneto del 2014, Nero D’Avola Vittoria DOC 2016 della cantina siciliana Judeka ed una Grappa Stravecchia della cantina veneta Italcoral. Ad accompagnare la degustazione un piatto ceviche, un secondo costituito da crema di asparagi con croccante prosciutto serrano, un terzo denominato Sinfonia Cubana composto da carne di manzo fritto e strisce di carne di maiale, come dessert una cheesecake ed un tartufo al cioccolato.
Durante la cerimonia i partecipanti, maître, sommelier, capi sala, giornalisti, manager e imprenditori del sistema turistico, hanno goduto di un sigaro corto Cohíba Behike esaltando prima gli aromi della grappa, poi con un rum selezionato dai Maestri dell’Havaba Club International S.A.
Nel corso della riunione, Daymara González, rappresentante di AM Group a Cuba, ha informato che presto l’azienda aggiungerà nuovi liquori, la linea Tramin ed altre proposte provenienti dalle regioni italiane per la commercializzazione nell’isola caraibica. Inoltre ha ricordato che i vini importati dalla AM Group sono presenti in tutti gli hotel e strutture turistiche dell’isola, con prodotti provenienti dal Veneto ed altre 15 regioni italiane.
Secondo l’opinione di Andrea Balzani, direttore “Alimenti e Bevande” all’Hotel Vedado, i vini del 2014 di Terre di San Rocco si sposano con diversi pasti ed alimenti, mentre i restanti prodotti sono di una qualità incomparabile. Sulla Grappa invece, ne ha consigliato l’abbinamento con un forte Habano oltre che a diversi tipi di dessert.
—
Dal 1997 AM Group è leader anche nella fornitura di materiali elettrici, elettronici e informatici, la sua linea Impresso propone toner compatibili per oltre un centinaio di modelli di stampanti e fotocopiatrici.
L’azienda è attiva nel mondo della cultura del vino, opera con gli importatori per il turismo e promuove manifestazioni negli hotel più emblematici del paese. A partire dal 2012, dopo aver aperto una succursale a Cuba, gli specialisti di Like Italy hanno selezionato i prodotti più rappresentativi provenienti da più di 15 regioni italiane. Prodotti incentrati sulle peculiarità del mercato cubano, sia per il consumatore nazionale che per il segmento turistico straniero in visita.
Ad oggi, AM Group srl, ha nel paese caraibico più di 250 prodotti registrati nel settore degli alimenti e bevande, a dimostrazione della varietà del suo portafoglio.
Articolo originale pubblicato su Mi Cuba Hoy.