Prima della vertiginosa crescita del turismo a Cuba, l’azienda italiana AM Group s.r.l. ha presentato nell’est di Cuba una vasta gamma di vini dal suo portafoglio di prodotti a sommelier e specialisti del settore alberghiero.

All’Hotel Playa Pesquero, situato nella provincia di Holguin, più di venti partecipanti provenienti dalla rete alberghiera e gastronomica dell’est del paese, hanno potuto apprezzare diversi vini rossi, bianchi e spumanti della regione veneta, commercializzati dall’importatore ITH S.A.

articolo_aprile2018_02

Secondo Juan Jesus Machín, maître e habanosommelier di classe mondiale, incaricato della presentazione dei vini, questi prodotti hanno ora un alto prestigio internazionale, data la loro bellezza e qualità, per i quali è necessario che nel nostro paese si conoscano ancora di più tra turisti stranieri e cubani.

Anche il campione del mondo habanosommelier, che lavora nel Cigar Bar del capitale Hotel Quinta Avenida, ha sottolineato che la degustazione e l’abbinamento di questi vini, che entrano nel paese attraverso la divisione commerciale di Like Italy, sono stati molto popolari grazie alla loro varietà e qualità intrinseche e prestigio che hanno acquisito nel mercato mondiale.

È importante che in tutta l’isola questi vini possono essere conosciuti, perché in questo modo è garantito che il turista, italiano o di un’altra nazione, abbia a sua disposizione i prodotti che trova ogni giorno a casa sua e che è già abituato bere in qualsiasi momento, a una cena o in un’altra occasione, ha spiegato Machín.

L’evento, al quale ha partecipato Alessandro Moscatelli, presidente della società, è servito anche a promuovere questi prodotti in altre province e scambiare la gamma di questi (prodotti) commercializzati dalla società italiana nel paese delle Antille.

articolo_aprile2018_01

Like Italy, la divisione commerciale di AM Group s.r.l.

Secondo i dirigenti di AM Group srl, nel 2011 i membri fondatori hanno deciso di dare nuovo valore alla vecchia tradizione agricola del Paese, creando la divisione commerciale di Like Italy, nel tentativo di promuovere l’alta qualità dei vini, distillati e alimenti, selezionati tra una vasta gamma di prodotti tipici delle regioni italiane.

Per diventare un promotore della cultura italiana sull’isola, AM Group srl, attraverso Like Italy, assume la sfida di entrare in un mercato nazionale, in cui le caratteristiche dei suoi articoli, la sua qualità, la presentazione e la varietà lo rende un opzione molto attraente e quasi unica, per lo sviluppo presente e futuro del settore turistico a Cuba.

Dal 1997, è anche leader nella fornitura di apparecchiature elettriche, elettroniche e informatiche al settore del toner, creando la linea Impresso con cartucce e toner compatibili di qualità esclusiva per oltre cento modelli di stampanti e fotocopiatrici.

AM Group srl è molto attiva nel campo della cultura del vino e inizia a collaborare con importatori per il turismo, presentando presentazioni nelle diverse catene degli hotel più emblematici del paese.

A partire dal 2012, quando è stato aperto un ufficio commerciale a Cuba, gli specialisti di Like Italy hanno formato un’accurata selezione di prodotti rappresentativi provenienti da oltre 15 regioni italiane, incentrati sulle peculiarità di questo mercato, sia del consumatore nazionale che dell’origine del segmento turistico straniero che lo visita.

AM Group srl ha oggi più di 250 prodotti registrati nel paese nel settore alimentare e delle bevande, che riafferma la varietà del suo portafoglio.

Articolo originale pubblicato su Excelencias Gourmet.